Certificato di Agibilità. Di cosa si tratta e quanto è importante?

Condividi sui social

Il certificato di agibilità è un documento molto importante, infatti la sua presenza all’interno del fascicolo documentale di un immobile ti permette di fare un acquisto Sicuro!

Definizione di agibilità

Prima di spiegarti però cos’è il certificato di agibilità e a cosa serve ti riporto la definizione che ci viene data dal vocabolario Garzanti: “si dice di costruzione o impianto che possiede i requisiti di sicurezza previsti dalla legge”.

Quindi se parliamo di agibilità, parliamo di qualcosa che riguarda la sicurezza delle nostre case e degli ambienti in cui lavoriamo, siano essi uffici e/o aziende!

Allora è meglio approfondire …………

Cos’è il Certificato di Agibilità?

Il certificato di agibilità,  ha la funzione di attestare la sussistenza dei requisiti minimi di “sicurezza, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati”, così come testualmente previsto dall’art. 24, 1° co., del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e ss. mm. ii.

Cos’è Cambiato negli ultimi anni?

Devi sapere che, da giugno 2017 il certificato di agibilità è stato sostituito dalla Segnalazione Certificata di Agibilità (SCAgi), pertanto oggi è il professionista ad asseverare le condizioni di agibilità, e viene meno l’iter, secondo il quale il titolare del permesso di costruire, o chi aveva presentato la SCIA/DIA, poteva far richiesta di certificato di agibilità, rilasciato, poi, dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale.

Oggi, quindi, è il direttore dei lavori, o in sua assenza un professionista abilitato, ad asseverare l’Agibilità e la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e di risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati. Nell’asseverazione, il professionista incaricato per l’agibilità, assicura anche che l’opera realizzata sia conforme al progetto presentato.

Attestata la conformità dell’intervento, gli edifici – o loro porzioni – possono essere utilizzati sin dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità.

Inoltre, il certificato di agibilità rientra tra i titoli e i documenti relativi alla proprietà e all’uso della cosa venduta che, l’art. 1477, al 3° co. Del c.c., impone al venditore di consegnare all’acquirente.

Documenti da Presentare per la Richiesta

La presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere corredata dalla seguente documentazione tecnica:

  • Certificato di collaudo statico del fabbricato;
  • Certificato impianto idrico e termico;
  • Certificato impianto elettrico;
  • Certificato Catastale;
  • APE -Attestato di Prestazione Energetica-
  • Documentazione relativa alle barriere architettoniche dell’edificio;
  • Documentazione relativa al rispetto norme prevenzione incendi;
  • Documentazione relativa al rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico.

E ti assicuro che non è per niente facile trovare tutti “questi documenti”, te lo dice un professionista del settore, che tutti i giorni ricerca, analizza e valuta investimenti immobiliari per conto dei propri clienti e delle aziende. È un confronto continuo con Tecnici e professionisti del settore legale, fiscale e immobiliare.

Sapere come fare in queste situazioni, ti mette al riparo da potenziali Rischi legati all’acquisto!

Ti Auguro il meglio dalla Vita

 

Sei interessato al mondo delle Aste Immobiliari?

Iscriviti alla nostra Newsletter
Potrebbero interessarti
Agevolazioni fiscali sulla prima asta
Cosa succede dopo l’aggiudicazione dell’asta?
Come compilare un’offerta in modo corretto?
I nostri prodotti

E-Book Guida Aste Telematiche

Il primo e-book che ti Guida in modo semplice e completo nella compilazione di un'offerta per un'asta immobiliare telematica.

Soluzione Pignoramento Casa

Se stai vivendo un momento di difficoltà e non riesci più ad onorare i tuoi debiti noi ti possiamo aiutare. Una soluzione c’è, non sei solo!

Consulenza Telefonica

Ti offriamo una consulenza telefonica di 30 minuti articolata in uno scambio di domande e risposte su un'asta di tuo interesse o su aspetti generali sul mondo delle aste immobiliari.

Consulenza One-To-One

Ti offriamo una consulenza in ufficio che prevede l'analisi di un'asta specifica e l'elaborazione del calcolo delle spese d'asta. Analizziamo insieme i documenti d'interesse della procedura esecutiva, permettendoti di partecipare all'asta con maggiore consapevolezza.

Protocollo Zero Competenze

Dedicato a chi non ha nessuna competenza in materia di aste immobiliari e vuole intraprendere una nuova esperienza di acquisto per cogliere le migliori opportunità immobiliari. Ti assistiamo a 360° per l’acquisto di un immobile tramite asta.

Metodo S.A.P.A.R.

È un protocollo adatto a chi ha già trovato in autonomia l'immobile di suo interesse e vuole essere supportato negli altri aspetti della valutazione.

Offerta Telematica

Ti aiutiamo a compilare l'offerta telematica per la partecipazione alla tua asta immobiliare.

Calcolo Spese d’Asta

Adatto a chi desidera avere la fotografia complessiva dell'investimento in asta a portata di click prima di partecipare ad un'asta.

Conto Economico

Analizziamo e pianifichiamo nel dettaglio la tua asta immobiliare realizzando il conto economico: il documento che traduce in numeri la tua operazione immobiliare per valutarne la convenienza economica. Il conto economico è la mappa che ti porta dal punto in cui sei al punto in cui vuoi arrivare.

Ricerca Immobile

Ci occupiamo della ricerca dell'immobile in base alle tue esigenze abitative e al budget di riferimento a seguito di un'intervista personalizzata volta ad individuare le tue necessità.

Parere dell’Esperto

Mettiamo a tua disposizione un tecnico per la valutazione di conformità urbanistica o un legale per valutare la presenza di eventuali problemi che potrebbero mettere a rischio il tuo investimento.

Reddito Costante

Dedicato a chi ha liquidità da investire e sceglie le aste immobiliari per ottimizzare la rendita.

Scarica l'E-Book gratuito!

Le cose che devi sapere prima di partecipare ad un’Asta Immobiliare in modo consapevole

× Serve aiuto?