APE: Attestato di Prestazione Energetica

Condividi sui social

Oggi ti parlo di un argomento un po’ più tecnico “l’APE” che, negli ultimi anni, oltre ad essere stato oggetto di varie modifiche/integrazioni, ha anche acquisito una notevole importanza.

Cos’è l’APE?

L’ Attestato di Prestazione Energetica o APE, consiste in un’analisi energetica dell’immobile, che avviene attraverso la valutazione delle caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

In pratica, è un documento che descrive le caratteristiche energetiche degli edifici pubblici e privati – siano essi abitazioni residenziali o locali commerciali – di nuova costruzione oppure oggetto di interventi di ristrutturazione.

Perché è importante?

L’APE ci fornisce il quadro energetico dell’immobile che si sta per affittare o acquistare, in quanto determina le prestazioni energetiche e il consumo annuale di energia di un edificio o di un’abitazione.

La prestazione energetica globale è divisa in 10 classi (A4-A3-A2-A1-B-C-D-E-F-G), dove A4 rappresenta la classe più efficiente e G la meno efficiente.

Cosa vuol dire?

Che se compro una casa in classe A4 avrò un consumo energetico molto basso e quindi bollette meno care, invece se compro una casa in classe G avrò un consumo energetico molto alto e di conseguenza bollette più care.

Inoltre, è un documento indispensabile sia per compravendite immobiliari che per la registrazione di contratti di locazione. 

Quando è obbligatorio richiederlo?

E’ obbligatorio redigere l’APE, in caso di:

  • vendita di immobili
  • donazione di immobili
  • locazione di interi edifici 
  • locazione di singole unità immobiliari 

E’ altresì obbligatorio richiedere o ripetere nuovamente il certificato energetico del proprio immobile nel caso dei seguenti interventi:

  • Ristrutturazioni;
  • Nuove Costruzioni;
  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio;
  • miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio (attraverso la coibentazione di solai, pareti o la sostituzione di serramenti o parti di essi o l’installazione di schermature solai);
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Da chi viene rilasciato?

Il Certificato energetico APE viene redatto e rilasciato da un professionista abilitato e regolarmente iscritto al proprio collegio professionale (architetto, ingegnere, geometra).

Riferimenti Normativi

Nato con il nome ACE (attestato di certificazione energetica) con il D.L. 192/2005, nel corso degli anni è stato oggetto di diverse modifiche normative. L’ultima modifica è stata introdotta con l’entrata in vigore del D.L. 63/2013 convertito dalla Legge 90/2013, in base alla quale il Certificato energetico APE sostituisce il precedente ACE.

Se sei interessato a realizzare un investimento immobiliare, Ti consiglio di analizzare bene i vari aspetti (tecnici-legali-fiscali-immobiliari), che possono fare la differenza in una trattativa immobiliare.

Ti Auguro il meglio dalla Vita

 

Sei interessato al mondo delle Aste Immobiliari?

Iscriviti alla nostra Newsletter
Potrebbero interessarti
Agevolazioni fiscali sulla prima asta
Cosa succede dopo l’aggiudicazione dell’asta?
Come compilare un’offerta in modo corretto?
I nostri prodotti

E-Book Guida Aste Telematiche

Il primo e-book che ti Guida in modo semplice e completo nella compilazione di un'offerta per un'asta immobiliare telematica.

Soluzione Pignoramento Casa

Se stai vivendo un momento di difficoltà e non riesci più ad onorare i tuoi debiti noi ti possiamo aiutare. Una soluzione c’è, non sei solo!

Consulenza Telefonica

Ti offriamo una consulenza telefonica di 30 minuti articolata in uno scambio di domande e risposte su un'asta di tuo interesse o su aspetti generali sul mondo delle aste immobiliari.

Consulenza One-To-One

Ti offriamo una consulenza in ufficio che prevede l'analisi di un'asta specifica e l'elaborazione del calcolo delle spese d'asta. Analizziamo insieme i documenti d'interesse della procedura esecutiva, permettendoti di partecipare all'asta con maggiore consapevolezza.

Protocollo Zero Competenze

Dedicato a chi non ha nessuna competenza in materia di aste immobiliari e vuole intraprendere una nuova esperienza di acquisto per cogliere le migliori opportunità immobiliari. Ti assistiamo a 360° per l’acquisto di un immobile tramite asta.

Metodo S.A.P.A.R.

È un protocollo adatto a chi ha già trovato in autonomia l'immobile di suo interesse e vuole essere supportato negli altri aspetti della valutazione.

Offerta Telematica

Ti aiutiamo a compilare l'offerta telematica per la partecipazione alla tua asta immobiliare.

Calcolo Spese d’Asta

Adatto a chi desidera avere la fotografia complessiva dell'investimento in asta a portata di click prima di partecipare ad un'asta.

Conto Economico

Analizziamo e pianifichiamo nel dettaglio la tua asta immobiliare realizzando il conto economico: il documento che traduce in numeri la tua operazione immobiliare per valutarne la convenienza economica. Il conto economico è la mappa che ti porta dal punto in cui sei al punto in cui vuoi arrivare.

Ricerca Immobile

Ci occupiamo della ricerca dell'immobile in base alle tue esigenze abitative e al budget di riferimento a seguito di un'intervista personalizzata volta ad individuare le tue necessità.

Parere dell’Esperto

Mettiamo a tua disposizione un tecnico per la valutazione di conformità urbanistica o un legale per valutare la presenza di eventuali problemi che potrebbero mettere a rischio il tuo investimento.

Reddito Costante

Dedicato a chi ha liquidità da investire e sceglie le aste immobiliari per ottimizzare la rendita.

Scarica l'E-Book gratuito!

Le cose che devi sapere prima di partecipare ad un’Asta Immobiliare in modo consapevole

× Serve aiuto?