Il business plan è un documento che descrive le attività e le strategie da utilizzare per il conseguimento di un obiettivo.
Inoltre, il Business Plan descrive gli obiettivi che si vuole raggiungere, nonché i mezzi e le strategie da impiegare per raggiungerli.
Pertanto, nella scelta di un potenziale investimento immobiliare è necessario fare 3 cose:
- stabilire gli obiettivi
- stabilire i mezzi a disposizione
- stabilire le strategie
Stabilire degli obiettivi è un’attività molto importante da fare, infatti, darsi degli obiettivi serve per “direzionare” l’attività verso il loro raggiungimento.
Gli obiettivi, inoltre, devono avere delle caratteristiche ben precise, per essere realmente conseguibili.
Più specifico è l’obiettivo e più la mente si mette a lavoro per trovare le risposte.
Facciamo un esempio:
Decido di fare un investimento immobiliare!
Questo non è un obiettivo ma è semplicemente un pensiero molto superficiale……
voglio fare un investimento immobiliare nel 2022! Questo è già costruito un po meglio in quanto abbiamo aggiunto anche un periodo…
voglio fare un investimento immobiliare entro il 30 dicembre 2022. Questo è un obiettivo più preciso, abbiamo dato una data entro cui vogliamo ottenere un risultato, se a questo aggiungiamo poi il perché, allora abbiamo creato le basi per conseguirlo realmente.
E quella data a calendario ci indica che bisogna fare delle azioni tutti i giorni, si attiva un processo e la nostra mente si mette a lavoro, se è veramente ciò che vogliamo……
Nell’ambito del processo di pianificazione, la definizione dei mezzi a disposizione è la seconda attività che deve impegnare il tuo tempo e le tue energie, nonché le tue capacità di analisi. Definire i mezzi a disposizione significa:
Definire i mezzi finanziari a disposizione. S’intende i soldi di cui disponi per attuare la tua idea di business o, se disponi di risorse limitate, i soldi di cui “potresti” disporre cercando le risorse finanziarie da: (finanziatori in generale; banche; società finanziarie; business angels, amici; parenti, e così via…).
Definire i mezzi organizzativi a disposizione. Si riferisce ad una delle qualità più importanti che sono richieste nell’ambito del processo, e cioè la CAPACITA’ ORGANIZZATIVA.
Definire le competenze all’interno dell’organizzazione. Questo è un altro importante “mezzo” a tua disposizione, per la gestione del tuo business. Spesso capita che si hanno a disposizione risorse finanziarie per attuare l’idea di business ma non si trovano le “persone giuste”. E qui che entrano in gioco i valori.
Quando si parla di valori stiamo parlando di qualcosa legato alle nostre decisioni.
Quindi conoscere i propri valori, rispettarli e farli rispettare è fondamentale per condividere idee e progetti con gli altri.
3. stabilire le strategie
Anche questo aspetto del processo di pianificazione del business è molto delicato. Definire le strategie significa indicare COME si intende raggiungere l’obiettivo che è stato preventivamente determinato.
Facciamo un esempio: il mio obiettivo è acquistare un bilocale a Milano da fittare a studenti universitari.
Ho stabilito che ho i mezzi finanziari e organizzativi per realizzarlo ma devo stabilire come realizzarlo ovvero quali tecniche voglio utilizzare per conseguire il mio obiettivo. Posso scegliere le aste, il mercato libero, il saldo e stralcio e così via…e una volta scelta la tecnica si procede con le azioni da mettere in campo.
Una volta stabilito l’obiettivo, occorre porsi la domanda: COME lo conseguo? E quindi, in questa fase, è fondamentale elaborare strategie efficaci (che fanno, cioè, raggiungere l’obiettivo), e anche efficienti (e cioè che minimizzano il costo e il tempo).
Quindi:
- stabilire gli obiettivi
- definire i mezzi
- elaborare le strategie
sono le fasi fondamentali del processo di PIANIFICAZIONE STRATEGICA.
Tantissime sono le persone che intraprendono gli investimenti immobiliari tramite aste ma, molte abbandonano dopo qualche tentativo…o dopo qualche investimento sbagliato…..
Il perché?
- Non fanno pianificazione strategica
- Non si formano e di conseguenza
- Non ottengono risultati.
ASTE IMMOBILIARI, non sempre significa opportunità!
Vedete, per riuscire a portare a termine degli obiettivi è una questione di:
- pazienza
- volontà
- costanza e
- tanto tanto impegno
Sul BUSINESS PLAN ci sarebbe tanto da dire ma voglio passarvi i concetti che noi di Solo Aste Immobiliari abbiamo fatto nostri e che ci aiutano a fare bene e meglio ogni giorno.
Il BUSINESS PLAN è il documento più importante per l’investitore immobiliare, perché traduce in numeri l’operazione immobiliare scelta e di conseguenza è possibile valutare la convenienza dell’investimento.
All’interno del business plan vanno inserite tutte le voci, dico tutte, che racchiudono l’investimento. E’ un salvavita per l’investitore.
Quindi capire come compilarlo e quali sono le voci che lo compongono è di fondamentale importanza.
Se hai pensato di partecipare ad un’asta immobiliare e Vuoi sapere se ci sono i NUMERI per procedere noi ti possiamo AIUTARE.
Abbiamo realizzato per TE, il protocollo BUSINESS PLAN!
Contattaci a questo link, sarà un privilegio per noi poterti AIUTARE.