L’ 11 Aprile 2018 è scattato l’obbligo della modalità telematica per la partecipazione alle aste, anche se già da diversi anni si parlava di introdurre questo nuovo sistema.
Le aste telematiche sono una modalità di vendita che si basa sull’utilizzo della rete internet, per la manifestazione della volontà di vendita e di acquisto.
Questa nuova modalità, se da un lato favorisce la partecipazione all’asta a distanza grazie all’uso di internet, dall’altro canto, almeno nella fase iniziale, potrebbe portare ad una flessione del numero dei partecipanti, soprattutto di coloro che sono poco propensi all’utilizzo del Pc.
Le 3 modalità di vendita telematica:
- 1 Vendita Sincrona Telematica»: in questa modalità, i rilanci vengono formulati in via telematica con partecipazione simultanea del Giudice (ovvero del referente della procedura) e di tutti gli offerenti;
- 2 «Vendita Sincrona Mista»: modalità che prevede la contemporanea partecipazione sia di offerenti collegati telematicamente che di soggetti presenti in sala innanzi al referente per la vendita;
- 3 «Vendita Asincrona»: modalità attraverso cui La partecipazione alle operazioni di vendita avviene esclusivamente con modalità telematiche, e l’eventuale gara si svolge mediante rilanci compiuti nell’ambito di un determinato lasso temporale e senza che sia necessaria la simultanea connessione del giudice e del referente della procedura.
E’ una novità importante soprattutto se si pensa al fattore distanza. Infatti pensare di acquistare a 1000 km da dove si abita, facendo tutto dal proprio ufficio, fino a qualche anno fa era impensabile…… mentre oggi questa barriera non esiste più……
Come sempre le novità portano a dei cambiamenti ai quali non tutti siamo pronti, anzi, la maggior parte di noi fa resistenza al cambiamento !………..che avviene grazie ad un processo educativo che si costruisce con il tempo………
Se ti sembra TUTTO molto DIFFICILE è perché sono cose che probabilmente non hai mai fatto!
E SICURAMENTE ti senti a Disagio!
Se pensi che un supporto possa esserti utile, puoi sempre contare sul Nostro Aiuto!