Chi sono i SOGGETTI che possono partecipare ad un’ asta IMMOBILIARE? - SoloAsteImmobiliari.it
Benvenuto su SoloAsteImmobiliari.it

Blog

Chi sono i SOGGETTI che possono partecipare ad un’ asta IMMOBILIARE?
News

Chi sono i SOGGETTI che possono partecipare ad un’ asta IMMOBILIARE?

Una delle domande che spesso ci viene fatta in sede di consulenza è proprio questa: Posso partecipare anche io all’asta?

Beh, la risposta è affermativa. Ma vediamola insieme!

Chi può PARTECIPARE all’asta immobiliare?

La RISPOSTA risiede nell’art. 571 del codice di procedura civile che precisa: Ognuno, tranne il debitore, e’ ammesso a offrire per l’acquisto dell’immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale.

Quindi, tutti sono ammessi alla partecipazione all’asta, ad eccezione del debitore, anche nell’ipotesi in cui la partecipazione avvenga per interposta persona.

La ragione di tale divieto deve essere individuata nel pericolo di turbativa della vendita, che verrebbe pregiudicata dalla presenza del debitore, che potrebbe disincentivare la partecipazione di terzi.

Tuttavia, se l’esecutato avesse avuto denaro sufficiente, avrebbe potuto effettuare il pagamento nelle mani dell’ufficiale giudiziario o chiedere la conversione del PIGNORAMENTO.  Scopri di più

Chi può presentare offerte di acquisto della casa PIGNORATA è il coniuge dell’esecutato oppure i figli o ancora i parenti o i conoscenti, ma tutti questi soggetti non devono agire per conto del debitore e nel suo interesse.

Il Team di Solo Aste Immobiliari valuta di volta in volta la soluzione migliore in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente!

Leave your thought here