fbpx
Benvenuto su SoloAsteImmobiliari.it

Blog

ASTE IMMOBILIARI – DIGITALIZZAZIONE – COVID
News

ASTE IMMOBILIARI – DIGITALIZZAZIONE – COVID

Cosa hanno in comune queste 3 parole? 

Beh, che le aste immobiliari avessero subito un’accelerazione negli ultimi anni è un fatto ormai acclarato, basta leggere i dati che vengono pubblicati periodicamente sui siti e sulle riviste di settore.

 I motivi sono diversi:

  • Le norme introdotte di recente che permettono di fare un’offerta più bassa del 25% già alla prima asta;
  • Un riavvicinamento al mattone da parte degli investitori con conseguente spostamento di ricchezza dal mercato finanziario –visto i bassi o nulli rendimenti che offre- al mercato immobiliare;
  • I bassi tassi d’interesse dei mutui applicati dalle banche.

Ma il motivo esplosivo, quello che ha dato una forte spinta alle vendite di immobili all’asta, è rappresentato dalla digitalizzazione e cioè il modo in cui viaggiano le informazioni.

Basti pensare, che prima le aste immobiliari erano solo per “i pochi” che frequentavano quotidianamente i Tribunali e/o magari leggevano riviste specifiche del settore.

Oggi invece, grazie al canale digitale è possibile conoscere molte informazioni –ma non tutte- per le singole vendite bandite nei Tribunali Italiani e di conseguenza scegliere l’immobile in base ai propri obiettivi!

Ovviamente, la digitalizzazione e internet mettono a disposizione milioni di notizie e informazioni ma, rimane responsabilità dell’utente riconoscere l’affidabilità delle fonti che poi utilizzerà per indirizzare le proprie scelte. Attenzione!!

Cosa centra il Covid con tutto questo?

Il Covid ha fatto la sua parte anche nel settore delle aste immobiliari, infatti, molti immobili (36%-50%), sono stati oggetto di sospensione fino al 31 dicembre 2020, e sono gli immobili che rappresentano la prima ed unica casa del debitore.

La conseguenza è stata una notevole riduzione dell’offerta con un rallentamento delle vendite e un allungamento dei tempi di recupero del credito.

Tutto ciò, potrebbe rappresentare una GRANDISSIMA OPPORTUNITA’:

  • per quella parte di “ESECUTATI CONSAPEVOLI”, che stanno vivendo un momento di difficoltà. Infatti questo è un momento favorevole per valutare la propria situazione debitoria e fare accordi per RISOLVERE IN MODO DEFINITIVO IL PROBLEMA DEL DEBITO. Leggi qui
  • per quelle persone che vogliono investire nel settore immobiliare e scelgono le aste per realizzare un acquisto risparmiando anche cifre importanti, facendo leva sull’incertezza del momento che ferma i più cauti, dando un vantaggio ai più preparati. Leggi qui

Sul versante della domanda, invece, nonostante il periodo di esitazione che stiamo vivendo, la richiesta non sembra aver avuto una considerevole flessione anzi, ci sono alcune tipologie di immobili che stanno riscontrando un notevole interesse con conseguente aumento del prezzo di aggiudicazione in fase di gara.

Sono convinto dell’importanza di investire una parte del proprio portafoglio in immobili, non come salvadanaio ma come generatore di ricchezza…..

Ricorda che le OPPORTUNITA’ nascono dalle DIFFICOLTA’! Ti invito a riflettere, è la storia ad insegnarcelo.

In questo momento storico hai a portata di mano delle SOLUZIONI per le tue scelte o per i tuoi investimenti! Affrettati.

www.soluzionepignoramentocasa.it 

www.soloasteimmobiliari.it

Leave your thought here