fbpx
Benvenuto su SoloAsteImmobiliari.it

Blog

ASTA: MANCATO PAGAMENTO DEL SALDO PREZZO!
News

ASTA: MANCATO PAGAMENTO DEL SALDO PREZZO!

E’ una situazione preoccupante lo so ma è la realtà di oggi.

Tutti possono partecipare ad un’asta immobiliare, poche invece sono le persone che riescono ad individuare le opportunità e pochissime sono le persone che riescono a portare a termine con successo il proprio investimento!

La capacità di individuare un’opportunità non è l’unico fattore da tenere in considerazione quando, come investimento si scelgono le aste immobiliari.

Infatti, capita spesso che  tra i pochi che riescono ad individuare l’opportunità , molti non fanno l’analisi dell’investimento immobiliare a 360°……..

E l’opportunità si trasforma in RISCHIO !

Tant’è che negli ultimi 2 anni si sta verificando che l’aggiudicatario – ovvero chi si aggiudica l’immobile ad un’asta – non versa il saldo del prezzo e le spese nei termini previsti nell’avviso di vendita.

Perché l’aggiudicatario non versa il saldo del prezzo e le spese?

Le ragioni che stanno alla base sono diverse:

  1. Non ha letto e studiato in modo approfondito tutti i documenti della procedura esecutiva;
  2. Non si è accorto che l’immobile riscontrava delle difformità urbanistiche non sanabili, per cui non è possibile finanziare l’acquisto;
  3. Non ha richiesto la pre-fattibilità creditizia prima di partecipare all’asta, sperando di ottenere il mutuo dalla sua Banca dopo essere divenuto aggiudicatario;
  4. Non ha fatto il Business Plan dell’operazione, per cui non ha considerato tutti i costi.

In tale situazione, il rischio di perdere Soldi diventa Reale.

Quando si partecipa ad un’asta immobiliare, il Tempo è un fattore Determinante.

Infatti, se il termine per il pagamento del saldo del prezzo e delle spese –  di solito 120 gg –   non viene rispettato, provoca la decadenza dell’aggiudicatario e la perdita dell’importo versato a titolo di cauzione.

Un bel Problema per l’aggiudicatario!

A questo punto, il Giudice autorizzerà una nuova vendita e se il prezzo che se ne ricava, unito alla cauzione confiscata risulta inferiore a quello dell’incanto precedente, l’aggiudicatario inadempiente è tenuto al pagamento della differenza. – Art. 587 c.p.c. –

Molte persone sono convinte che partecipare ad un’ asta immobiliare sia una cosa facile!

< Facile non significa “Semplice” >

Può diventare SEMPLICE solo se sei disposto ad imparare le Regole del gioco o se ti fai GUIDARE da chi lo fa per professione!

Contattami per una Consulenza Personalizzata.

 

Ti Auguro il meglio dalla Vita

Leave your thought here

Chiama ora