Le aste immobiliari rappresentano una nicchia del settore immobiliare, molto interessante e redditizia. In questa pagina troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere e comprendere le dinamiche delle Aste Immobiliari.
INIZIAMO DALLA BASE...
La legge prevede che, se un privato o una società sono gravati da debiti insoluti, i loro beni possano essere oggetto di vendita forzata.
Facciamo un semplice esempio: nel caso delle aste immobiliari, abbiamo una persona o un’azienda che ha acquistato una casa mediante un mutuo ipotecario. Può succedere che dopo un po’ di tempo (per diverse cause) il proprietario non riesce più ad ottemperare i propri impegni finanziari e il creditore (in questo caso la banca) può agire nei confronti del debitore, attraverso il pignoramento immobiliare.
Con il pignoramento immobiliare ha avvio la procedura esecutiva, dove interviene il Giudice dell’Esecuzione che dispone la vendita forzata del bene.
ALCUNE INFORMAZIONI TECNICHE...
PRIMA DI PARTECIPARE AD UN'ASTA
È il provvedimento emesso dal Giudice dell’esecuzione con cui viene disposta la vendita forzata del bene.
È il documento redatto dal professionista delegato alla gestione di una determinata vendita, che permette al pubblico di conoscere le informazioni essenziali sia sul bene stesso che per partecipare all’asta
È un documento redatto dal CTU (consulente tecnico d’ufficio, geometra, ingegnere, architetto), incaricato dal Giudice dell’esecuzione. La perizia consiste in un’analisi dell’immobile sotto il profilo urbanistico, catastale, legale e immobiliare
LA PARTECIPAZIONE AD UN'ASTA
La risposta a questa domanda risiede nell’art. 571 del codice di procedura civile che precisa:
Ognuno, tranne il debitore, è ammesso a offrire per l’acquisto dell’immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale.
La partecipazione ad un’asta immobiliare avviene mediante compilazione e consegna di un’offerta al Professionista delegato.
Tale offerta può essere CARTACEA e quindi consegnata manualmente al professionista delegato o TELEMATICA e quindi compilata e consegnata attraverso il canale telematico seguendo tutta la procedura richiesta.
La modalità di compilazione e il termine ultimo per la consegna delle offerte sono riportati nell’avviso di vendita.
Qualora sia stata presentata un’unica offerta valida, l’aggiudicazione sarà a favore dell’unico offerente.
Qualora siano state presentate più offerte valide, si procederà ad una gara sull’offerta più alta pervenuta.
Si aggiudicherà l’immobile, chi a seguito dei rilanci sarà risultato il maggiore offerente.
LA PARTECIPAZIONE AD UN'ASTA
Dopo l’aggiudicazione di un’asta immobiliare bisogna procedere con il saldo prezzo nei tempi indicati nell’avviso di vendita e attendere l’emissione del decreto di trasferimento da parte del G.E. e i relativi adempimenti per procedere con l’immissione in possesso dell’immobile.
Complimenti!
Se sei arrivato fino a questo punto potrebbe essere arrivato per te il momento di trasformare le aste immobiliari da un semplice interesse ad una fonte di reddito!
Copyright 2022. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato da Carmine Molisso. Solo Aste Immobiliari è un marchio registrato utilizzato dalla CRIMALDI REAL ESTATE & CONSULTING S.R.L. P.IVA 04710561210 – [email protected]