fbpx
Benvenuto su SoloAsteImmobiliari.it

San Salvo

San salvo

Sulla costa dell’Adriatico

L’antica città di San Salvo

San Salvo è un comune italiano di circa 20mila abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo, situato in prossimità della costa adriatica. Il comune di San Salvo è delimitato a Nord dal vallone di Buonanotte e a Est dal Mare Adriatico. Confina con i comuni di Cupello, Vasto e Montenero di Bisaccia. La città sorge in una zona collinare a 128 m s.l.m. La sua costa si estende per 3 km di arenile. La zona di San Salvo ha origini antichissime: abitata fin dalla Preisotria, sviluppatasi nel XII secolo grazie all’influenza dell’Ordine dei Benedettini e chiamata “linea Barbara” nella Seconda guerra mondiale, tracciata a difesa della penisola. La valle del Trigno fu teatro di scontri tra tedeschi e truppe alleate a cavallo di ottobre e novembre del 1943. San Salvo ha conosciuto, nella seconda metà del Novecento, una consistente crescita economica e demografica dovuta all’insediamento di alcune importanti industrie sul territorio (S.I.V. e Magneti Marelli) e allo sviluppo del turismo balneare nella frazione costiera di San Salvo Marina.

piazza-san-vitale-2

La ricchezza di San Salvo

Il centro storico

Il centro storico della città ha il suo fulcro nella Piazza San Vitale che, fino al 1950, era chiusa da numerosi caratteristici edifici (delle famiglie Fabrizio, Cilli, Napolitano, Russo) e in particolar modo da quello della Porta della Terra, la porta d’ingresso al Borgo medievale abbattuta nel 1968 e diversamente ricostruita nel 1997. Nel nuovo edificio si trova oggi l’ingresso al Museo civico archeologico, originale in quanto interamente ipogeo, che conserva murature e reperti di età romana unitamente a reperti di età italica e medievale.
La Chiesa di San Giuseppe, che sorge al centro del vecchio borgo, è l’antica chiesa del monastero romanico di Santo Salvo (secc. X-XII), ristrutturata dai monaci cistercensi nel XIII sec. (di questa fase resta un tratto del muro di settentrione, con due monofore gotiche), restaurata nel ‘700 e quasi interamente ricostruita appena dopo la metà dell’800, in uno stile ormai pienamente neoclassico

San Salvo2

Lo sviluppo della zona costiera

San Salvo marina

San Salvo Marina è una frazione di San Salvo, cittadina della provincia di Chieti. L’abitato si sviluppa tra la Strada statale 16 Adriatica ed il mare ed è raggiungibile dallo svincolo autostradale di Vasto Sud-Montenero di Bisaccia-San Salvo dell’Autostrada Adriatica, dalla Strada Statale 650 di Fondo Valle Trigno e dalla Stazione di Vasto-San Salvo. San Salvo Marina è un centro turistico-balneare del tratto sud della costa della provincia di Chieti, il più meridionale della riviera abruzzese, che da diversi anni detiene la Bandiera Blu conferitagli dalla FEE. Di particolare interesse sono il lungomare, caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose e fondali poco profondi, la chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e le dune costiere, tutelate per preservare la morfologia dunale costiera e la vegetazione spontanea. L’attività economica prevalente di San Salvo Marina è il turismo.

ABRUZZO

Annunci sul comune di San Salvo

Link utili

COMUNE DI SAN SALVO

Apri Link

SANSALVO.NET

Apri Link

SANSALVOWEB.IT

Apri Link
Chiama ora